Progetto Educativo Ciocco Ragazzi, dal 1976 Vacanze Estive per Ragazzi.

8 / 15 anni – Programmi differenziati per fasce d’età

SoS Compiti

Le vacanze dovrebbero significare “meritato riposo” e invece spesso si trasformano in un vero e proprio incubo. Una lotta continua tra figli e genitori per svolgere la montagna di compiti che la scuola ha caricato sulle loro spalle, per quelle che dovrebbero essere le VACANZE estive! E’ per questo che nasce SOS COMPITI, un nuovissimo concetto di camp estivo che coniuga il bisogno dei tuoi figli di sfogarsi dopo un anno di scuola ma anche il vostro di fargli fare i compiti.
I genitori non possono, perché spesso lavorano entrambi o non sono più all’altezza di supportare le materie che studiano, seguire i figli per tutta l’estate. E poi diciamocelo, non dovete sobbarcarvi il fardello di diventare gli aguzzini dei vostri figli. Ecco perché, noi del “Il Ciocco Travel” insieme a VIVA International abbiamo creato il “Camp SOS compiti” dove aiutiamo te genitore a far fare tutti i compiti delle vacanze a tuo figlio, appena finita la scuola o subito prima che ricominci.
Allo stesso tempo un modo per far affrontare ai ragazzi il carico dei compiti estivi all’insegna dello sport e del divertimento e dell’accrescimento personale.

Figli contenti – Genitori sollevati – Vacanze serene per tutta la Famiglia


Sistemazione

Tenuta e Parco Il Ciocco in Toscana

Il Ciocco si trova nella cornice della Valle del Serchio, l’angolo più affascinante e misterioso della Toscana. Situata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, questa valle è unica per la vegetazione particolarmente ricca, che regala al viaggiatore un vero spettacolo naturalistico, abbellito dall’incantevole cornice delle montagne.
Il Camp si svolgerà qui, in un parco di 600 ettari all’interno di una stupenda tenuta privata. I ragazzi avranno a disposizione moltissime attrezzature sportive tra cui una piscina, diversi campi di calcio,pista da mountain bike, campi da tennis polivalenti ed una palestra coperta per basket, pallavolo e calcetto.

Il Ciocco Tenuta e Parco è una tenuta privata di 600 ettari immersa nel verde, nella Valle del Serchio, un affascinante e misterioso angolo della Toscana tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, un vero spettacolo naturalistico, abbellito dall’incantevole cornice delle montagne. Questi luoghi custodi di antiche memorie, dove natura e arte, leggende e tradizioni si fondono mirabilmente, si scorgono tra boschi di castagni e fitti faggi, piccoli centri abitati in cui il tempo sembra essersi fermato. Si trova inoltre a poca distanza da Barga, meraviglioso borgo medievale, e Lucca, una delle città d’arte più conosciute della Toscana, a circa 40 km.

Gli Chalet

Tutti situati nell’area Sport Village della Tenuta, circondati dal verde e con un panorama mozzafiato sulla valle e sulle montagne. Ogni Chalet è provvisto di due camere da letto e bagno. Tutti situati nell’immediate vicinanze del ristorante e impianti sportivi.



Attività e Compiti

Il focus del nostro nuovo Camp “Compiti delle vacanze” è quello di dare un valido aiuto nell’affrontare l’oneroso carico dei compiti scolatici delle vacanze, e allo stesso tempo far vivere ai ragazzi una vacanza di sport e divertimento con un occhio di riguardo all’accrescimento individuale e dell’autostima, immersi nella natura.
Il camp si tiene si immediatamente dopo la fine della scuola (fine giugno e inizio di luglio) e poco prima dell’inizio della scuola (fine agosto primi giorni di settembre), per coloro che non sono ancora riusciti a finire tutti i compiti.
I genitori non dovranno far altro che inviarci a fine scuola l’elenco dei compiti di tuo figlio e noi organizzeremo, compatibilmente con i giorni di permanenza, il programma di studio ad hoc per lui.
Compiti alla mattina e divertimento al pomeriggio, questa è la nostra nuovissima formula di successo. Prima di incominciare a studiare, un insegnante specializzato, insegnerà ai ragazzi una serie di tecniche per imparare a gestire stress e concentrazione perché possano utilizzarle anche durante l’anno scolastico e nella vita, negli anni a venire.
Una speciale sessione di due ore, a fine della settimana, verrà fatta da un ricercatore dell’AIRC (L’Associazione per la ricerca contro il cancro) che spiegherà ai ragazzi quali sono i migliori stili di vita e abitudini alimentari per prevenire questa malattia.

Uno staff di insegnanti professionisti di tutte le materie seguirà giornalmente e personalmente i ragazzi che alla fine possano tornare a casa e poi a scuola senza pensieri.

Plus per i Genitori

Se accompagnerete i vostri ragazzi al camp sarete nostri ospiti per una notte al “Monteceneri Suite” in B&B, dentro la Tenuta e Parco “Il Ciocco”

Programma tipo

8.30 – 9.30 / MENTAL EMPOWERMENT
9.30 / COLAZIONE
10.00 – 13.00 / COMPITI E RIPETIZIONI
13.00 – 14.00 / PRANZO
14.00 – 15.00 / RIPOSO
15.00 – 18.00 / ATTIVITÀ SPORTIVE e/o RICREATIVE ALL’ARIA APERTA
20.00 / CENA

Date soggiorno
1 settimana: 24 giugno – 01 luglio | 01 – 08 luglio | 26 agosto – 02 settembre | 02 – 09 settembre
2 settimane: 24 giugno – 08 luglio | 26 agosto – 09 settembre

 

ISCRIVITI / PRENOTA ORA!
Quote:

Quota di partecipazione
1 settimana euro 1.200,00

2 settimane euro 2.400,00

 

La quota comprende
  • Sistemazione in chalet 3 – 4 posti letto
  • Pensione completa (4 pasti, compresa merenda)
  • Compiti e ripetizioni come indicato nel programma
  • Attività sportive
  • Animazione serale
  • Assistenza presente H24
  • Staff sanitario presente in struttura H24
  • La nostra attenzione ai temi di sicurezza e della qualità è sempre al massimo. La struttura selezionata è in regola con le norme di qualità e sicurezza.
  • La ristorazione è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza alimentare(allergie, celiachia, diete personali o religiose), verranno realizzati menù calibrati in base alle corrette dosi per una strategia di prevenzione dell’obesità giovanile. Le cucine per la preparazione dei pasti sono moderne, attrezzate e conformi ai processi alimentari del protocollo HACCP.
  • Assicurazione medico-infortuni

 

La quota non comprende

Extra e tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende”

 

Trasferimenti

Non inclusi con possibilità di prenotazione extra-quota

Per chi volesse è possibile affittare extra l’elicottero in dotazione alla tenuta per fare un’emozionante giro turistico sulle colline della Garfagnana e sulla città dei Lucca.