Per studenti della Scuola secondaria di secondo grado

Ciocco Ragazzi vacanze estive studio Mosca e san Pietroburgo

Mosca

Mosca, la Capitale della Federazione Russa, è oggi considerata una delle Città più vitali al mondo; negli ultimi decenni, infatti, ha sviluppato un’enorme energia creativa che l’ha modificata e rinnovata, pur conservando intatti tutti i luoghi di interesse storico e culturale che l’hanno resa famosa. Le sue caffetterie e i tanti localini presenti nelle principali strade della metropoli, aperti a tutte le ore del giorno e della notte, sono sempre affollatissimi di giovani moscoviti e di tantissimi turisti.


San Pietroburgo

San Pietroburgo, la Capitale culturale della Russia, è la seconda metropoli del Paese, ed emana il suo profumo di storia e di arte in ogni angolo del suo sterminato Centro. Nel contempo, però, la “Venezia del Nord” è oggi una Città piena di opportunità per i giovani per la sua grande vivacità economica e culturale che fa dell’innovazione tecnologica e del turismo i propri punti di forza.

Insomma, due Città pienamente cosmopolite e giovani che permettono di guardare alle tendenze del futuro prossimo, ma con i piedi ben saldi nel proprio passato ricchissimo di storia, arte e cultura.

 

La sistemazione e il corso

In cooperazione con l’Università di Mosca

La sistemazione avverrà nei college dell’università nel Centro delle due Città.

A Mosca: College Universitario MGLU (Università Linguistica Statale di Mosca).

Situato nella centralissima zona Park Kulturi, si trova a pochi minuti a piedi dalla sede centrale della Università dalla quale dipende, ed è il College dove vivono gli studenti di questa Università che provengono dalle altre Regioni della Russia, nonché gli studenti stranieri che frequentano i corsi di Lingua Russa. Un vero College internazionale per una esperienza cosmopolita in una delle più moderne e futuriste capitali del mondo. Le lezioni saranno tenute nelle aule della stessa Università.

A San Pietroburgo: College Universitario della Università Umanistica ProfSoyuz.
È il College Universitario più moderno e importante di San Pietroburgo
con camere ristrutturate recentemente e inaugurato qualche anno fa direttamente dal Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.
Si trova a cinque minuti a piedi dalla fermata della Metropolitana Bukharestskaya che in 15 minuti esatti la collega con il cuore della Città, la Prospettiva Nevsky.
Le lezioni vengono svolte in una apposita aula attrezzata all’interno dello stesso College.

Il Corso di lingua russa sarà svolto dagli insegnanti di una delle più prestigiose Università russe: la Mglu, acronimo dell’Università Statale Linguistica di Mosca.
Si tratta della più grande e più antica università russa specializzata in linguistica e lingue straniere. Conta circa 10 mila studenti che studiano 35 lingue diverse.
Fu fondata nel 1804 su Ordine Imperiale dello Zar Alessandro I che ne fece la Scuola Commerciale Imperiale di Mosca con insegnamento, già all’epoca, delle lingue inglese, francese, tedesco e latine. in essa si sono laureate intere generazioni di classi dirigenti dall’epoca zarista, a quella sovietica, fino alla Federazione Russa odierna.
Dal 2001 la MGLU è il Coordinatore Ufficiale della Giornata europea delle lingue per la Russia e per tutti gli altri Stati della ex Unione Sovietica. È da sempre una Università aperta all’insegnamento della Lingua Russa a migliaia di ragazzi stranieri da tutto il mondo.
Sono previste 20 ore di lezioni settimanali; 5 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna in ognuna delle due Città.

Il Corso sarà impartito direttamente dai migliori insegnanti specialisti dell’insegnamento della lingua Russa per stranieri ed effettueranno le lezioni sia durante il soggiorno a Mosca e sia durante il soggiorno dei ragazzi a San Pietroburgo, garantendo così una continuità didattica perfetta.

I ragazzi verranno dotati di materiale didattico direttamente e appositamente prodotto per loro dalla Mglu. Alla fine del Corso sarà rilasciato un Attestato ufficiale da parte della Università Linguistica Statale di Mosca.

 

LE ESCURSIONI

Tempo libero e cultura

Ricchissimo programma di attività ricreative con al centro la socializzazione e l’approfondimento della conoscenza della cultura, della storia e della lingua russa.

Tantissime le escursioni già incluse nel programma delle attività.

A Mosca:
1) l’interessantissimo Giro Panoramico della Città;
2) il celeberrimo Cremlino;
3) la Via Arbat con i suoi artisti di strada, i suoi negozi di souvenir e la cena al celebre Hard Rock Cafe;
4) l’immancabile visita della Metropolitana, o meglio a quelle che sono le stazioni Metropolitane più famose per le decorazioni e differenti stili artistici, rappresentativi della cultura e storia russa;
5) il Gorkij Park, un enorme parco divertimenti nel centro della città, raggiungibile a piedi dal College Universitario, dove ogni giorno si svolgono fiere di vario genere e gare e in estate anche concerti e un’area giochi con un’enorme ruota panoramica e l’OK-TVA (uno dei modelli del Programma Spaziale Buran) per una “esperienza cosmica”;
6) Mosca by Night con l’illuminazione artistica notturna che tutto il mondo le invidia.

A San Pietroburgo:
1) l’esclusivo Giro Panoramico che avrà inizio con la via più celebrata da poeti e artisti: la Prospettiva Nevskij, per poi proseguire verso la Piazza del Palazzo d’Inverno; l’Ammiragliato dall’altissima guglia dorata; il Campo di Marte e la Piazza di San Isacco;
2) una visita a parte sarà riservata a l’Hermitage, il Museo più grande e più prezioso del mondo, nato come residenza imperiale;
3) il Krestovsky Park con i suoi laghi, i suoi viali, i monumenti e il grande parco delle attrazioni;
4) il Giro in battello tra i canali di quella che viene, appunto, definita la più romantica “Venezia del Nord”;
5) l’esperienza unica ed irripetibile di una passeggiata nella Prospettiva Nevsky;
6) San Pietroburgo by night con l’immagine tra le più suggestive e simboliche della città: l’apertura dei ponti.

Tutte le escursioni devono intendersi guidate: saranno infatti effettuate da guide abilitate dagli Enti competenti della Federazione Russa. Gli ingressi al Cremlino, Hermitage e la cena all’Hard Rock Caffè sono compresi nelle quote.

Altre foto nella Gallery a fondo pagina


da mosca a san pietroburgo


Il trasferimento da Mosca a San Pietroburgo si effettuerà col treno veloce di ultimissima generazione SAPSAN. Impiegherà 4 ore con due o tre fermate intermedie. Il viaggio sarà una piacevole escursione attraverso i vasti panorami dell’entroterra russo, ammirabili dagli ultrapanoramici finestrini del treno.
I posti a sedere sono comodissimi e preassegnati ai nostri ragazzi.

Assistenza e Servizi

  • Accompagnatori e Operatori Ciocco che lavorano con noi da anni, molto preparato nella gestione dei gruppi di ragazzi.
  • Referenti in loco madre lingua russa H24 che organizzano e coordinano le varie attività.
  • La nostra attenzione ai temi della sicurezza e della qualità è sempre al massimo.Tutte le strutture selezionate sono in regola con le norme di qualità e sicurezza.

Documenti che occorrono

I documenti che servono sono: passaporto in originale con almeno sei mesi di validità residua dalla data di uscita dalla Russia e due foto.

 

  • viaggio aereo dagli aeroporti indicati – tasse aeroportuali incluse
  • Visto d’ingresso Russia
  • trasferimenti in arrivo e partenza dall’aeroporti di Mosca e San Pietroburgo
  • Trasferimento in treno da Mosca a San Pietroburgo
  • accompagnatori Ciocco Travel dagli aeroporti previsti
  • assistente in loco Ciocco Travel H24 che organizza e coordina le varie attività.
  • corso di lingua russa 20 ore settimanali
  • escursioni & attività come indicato
  • sistemazione in college in camere 2-3 letti
  • pensione completa
  • assicurazione medica e bagaglio
  • spese di apertura pratica
  • assicurazione annullamento

 

Punti di forza:

  • Il soggiorno nelle due capitali della Federazione Russa! Mosca, considerata una delle Città più vitali al mondo e San Pietroburgo, la capitale culturale ricca di arte e storia
  • L’intero corso delle lezioni sarà effettuato dagli insegnanti specializzati nell’insegnamento della Lingua Russa della più antica e importante Università Linguistica Statale russa : la Mglu.
  • Città differenti ma gli insegnanti resteranno sempre gli stessi! Infatti accoglieranno i ragazzi a Mosca e li seguiranno anche durante il soggiorno a San Pietroburgo, garantendo così la continuità didattica.
  • Ai ragazzi verrà consegnato materiale didattico che potranno utilizzare a casa e che è stato appositamente creato per loro dalla stessa Mglu.
  • La Mglu rilascerà ai partecipanti un attestato ufficiale che potrà, eventualmente, essere utilizzato dai ragazzi per una eventuale richiesta di riconoscimento crediti al proprio Istituto di provenienza.
  • Le guide russe sono tutte certificate dagli enti competenti della Federazione Russa.


Azienda certificata ISO 9001:2008